Presentazione

Il Dottorato di Ricerca in Studi storici

delle università di Firenze e Siena è sorto nel 2013 sulla base di una convenzione tra i due atenei toscani che, forti di diverse esperienze d’eccellenza nella formazione alla ricerca in discipline storiche maturata in precedenti scuole di dottorato, hanno scelto di dar vita al progetto.

Questo percorso congiunto di alta formazione scaturisce dai legami scientifici che da sempre uniscono sul piano della ricerca le due sedi. Esso intende coordinare le competenze e gli ambiti di ricerca sviluppati nelle due università toscane, valorizzandone la tradizione di studi in discipline storiche e incrementare, nei dottorandi tra i docenti, le occasioni di dialogo e dibattito scientifico ed un positivo intreccio tra metodologie specifiche e prospettive di indagine differenti.  Il Corso di Dottorato in Studi Storici si propone dunque come punto di riferimento in ambito nazionale e internazionale per la formazione di giovani storici .

Il nuovo dottorato, con sede amministrativa a Firenze, ha un’estensione cronologica e tematica molto ampia  e si articola, in 5 diversi curricula:

  • curriculum di Storia e civiltà del Mondo Antico e del Vicino Oriente,
  • curriculum di  in Storia medievale,
  • curriculum di di Storia moderna,
  • curriculum di in Storia contemporanea,
  • curriculum di in Scienze del libro, istituzioni e archivi.