V settimana didattica – Marzo 2023 – Firenze

V settimana didattica

13-15 MARZO 2023

(DOTTORANDI XXXVII E XXXVIII CICLO)

FIRENZE

CURRICULA

Storia e civiltà del Mondo Antico e del Vicino Oriente

Storia medievale

Scienze del libro, istituzioni e archivi

Lunedì 13

ore 11-13 – aula Parva, via San Gallo 10

Adalberto Magnelli, Fra propaganda e religiosità ufficiale: la politica estera dei primi Tolemei.

ore 15-18 – aula 15 via Capponi 9

Davide Ambrogio Faoro, Augusto, Tiberio e la Germania: la riscoperta di una provincia scomparsa

Martedì 14
ore 10-13 – aula 15 via Capponi 9

Paolo Nanni, Francesco Salvestrini, Progettare la ricerca sull’ambiente nel Medioevo: fonti, percorsi, problemi

Giulia Arrighetti, I paesaggi dell’acqua nel Piemonte medievale

ore 17-19 – aula Parva, via San Gallo 10

Luca Boschetto discute con l’autrice il volume, La Prudence au pouvoir. Florence, XIVe-XVe siècles di Ilaria Taddei

Mercoledì 15
ore 10-13 – aula 15 via Capponi 9

Teresa De Robertis, su un inedito papiro del VI secolo

ore 15-18 – Biblioteca Nazionale Centrale (aula Galileo)

David Speranzi, Illuminato e gli altri. Un’indagine paleografica sull’antica biblioteca di Santa Croce

CURRICULA

Storia moderna

Storia contemporanea

Public History

Lunedì 13
ore 10-13 – aula Sapienza  via San Gallo 10

Stefano Bottoni, Nazioni, società, violenza nell’Europa orientale

ore 15-18 – aula 12  via Capponi 9

Matteo Calcagni  Pablo Cañon Garcia, Introduzione alle Digital Humanities. Analisi Spaziale e Database per la Ricerca Storica, un approccio pratico

Martedì 14
ore 10-13 – aula 12  via Capponi 9

Karin Pallaver, La storia dell’Africa precoloniale e coloniale

ore 15-18 – aula 12  via Capponi 9

Seminario organizzato nel quadro del progetto Storie connesse. Orientamenti di storia globale dell’età moderna (SAGAS-Centro GLOBHIS, ISEM-CNR di Cagliari, KNIR-Reale Istituto Neerlandese di Roma). Partecipano: Angelo Cattaneo (ISEM- CNR), Il Mediterraneo globale di al-Idrīsī e la sua fortuna nella cultura italiana ed europea (XIX-XX secolo) – Luciano Gallinari (ISEM-CNR), Da al-Idrīsī alle Memorie patrie: la Sardegna tra Storiografia e Psichiatria (XII-XIX secolo)

Mercoledì 15

ore 10-13 – aula 12  via Capponi 9

Arturo Marzano, La storia del Medio Oriente

ore 15-18 – aula 12  via Capponi 9

Seminario annuale Translating Cultures – Pisa, Scuola Normale Superiore, P.zza dei Cavalieri. Programma diffuso separatemente.

Seminario annuale Translating Cultures  (Pisa, Scuola Normale Superiore, P.zza dei Cavalieri)